7 gennaio 2015

INTRODUZIONE

PREMESSA
Dedica e Ringraziamenti


Questo blog non sarebbe mai stato possibile
senza la passione per il tessile-moda
che mi ha trasmesso mio padre Giorgio Gaiba.

Una ringraziamento a mia moglie "Donna Aurelia"
che negli anni mi ha sopportato nel parlargli del blog,
ascoltandomi, con pazienza e pareri.





Sono debitore a molte persone, fra cui mi è obbligo citare il dott. Gianni Bertasso che mi ha incoraggiato a scrivere questo blog. A  tutte queste persone vanno i miei ringraziamenti, alcuni purtroppo postumi, per quanti hanno contribuito, in un modo o nell'altro, alla formazione di questo blog che, per mia scelta, è disponibile online, accessibile in tutti i contenuti senza doversi registrare e pagare alcun contributo.




INTRODUZIONE


Questo blog si compone di diversi argomenti, dai vari Dizionari tematici (la ragione iniziale che mi ha indotto a scrivere questo blog, e che è una parte importante), a Storie di moda, Arte, Musei, come è indicato nel Sommario.

Questo è un blog di studio, non "modaiolo", che non vi parlerà di sfilate, ma che proprio perché usa un linguaggio il più possibile semplice (ad esempio, non troverete formule chimiche o matematiche), vuole rivolgersi a un pubblico che va oltre a chi opera nel settore della moda, a chi ne è interessato come lettura di storia di una attività primordiale millenaria, che ha attraversato secoli, che da artigianale si è trasformata in industriale, che è diventata  "sistema moda" con una complessità difficilmente riscontrabile in altri ambiti.

Gli articoli pubblicati sul blog non sono stati scritti su richiesta di una committenza  e/o pubblicati dietro un compenso, né hanno "fini commerciali", e quindi non vi è stato e non vi è nessun ritorno economico da parte mia, anzi vi è stato un costo di ricerche (visite di luoghi fra cui biblioteche e/o associazioni pubbliche e private), partecipazione a convegni, libri ed altro materiale (riviste, ecc.). 

Non ho la pretesa di aver fatto un lavoro originale, poiché le nozioni contenute si trovano in forma sparsa in tanti libri, trattati, manuali scolastici, articoli di riviste del settore, ecc. Ho fatto ricorso, con le opportune cautele, anche a contributi pubblicati online (Internet), contributi talvolta effimeri (e in questo caso non li ho citati). Bibliografia blog

Negli argomenti troverete anche La moda in Internet, che è una indicazione dei maggiori siti di interesse del settore.

Per il Dizionario della Moda  per tutti gli altri Dizionari Colori ad uso della Moda, Le Professioni della Moda  è mio il criterio di scelta dei termini trattati e formulazione del testo, e per il Commentario della Moda, che è un approfondimento di alcuni termini inseriti nel Dizionario della Moda, ed altri articoli del blog  è mia anche la scelta delle immagini.

Esistono molte altre parole che hanno a che fare con il lavoro, i tessuti, le tendenze social e l’industria della moda, quasi tutti di derivazione italiana, inglese o francese. La moda non smette mai di stupirci: ecco perché il linguaggio della moda, in continua evoluzione, è in costante adattamento alle esigenze contemporanee.

Questo lavoro, è una "memoria" dei miei studi, nel campo del tessile e moda, di ricerche negli anni, è non è un lavoro chiuso ed in quanto tale (come va di moda specificare) si deve definire "works in progress", è aperto al contributo di quanti mi vorranno segnalare "storie" e significati diversi o un completamento di significato a termini qui compresi.

Realizzare un blog è una operazione complessa che richiede numerosi controlli sul testo, sulle immagini e sulle relazioni che si stabiliscono tra essi. L'esperienza suggerisce che è praticamente impossibile pubblicare un blog privo di errori. Sono, quindi, grato ai lettori che vorranno segnalarmeli.

Spero che quanto è contenuto in questo blog induca ad approfondire i temi che per me sono stati "ragioni di vita", in una avventura - che sulla soglia dell'età dei ricordi - non posso che inventariare come affascinante. Anche a tutte queste persone, e sono migliaia, grazie.

Buona lettura.


© Riproduzione riservata


----
Link correlati (post da questo blog):

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA