13 marzo 2017

GORGIERA

Gorgiera - dal francese gorgia, gola.

1a. Inizialmente indicava la morbida arricciatura della camicia intorno al collo. 1b. Colletto per ambedue i sessi di tela in mussola, trina, lino finissimo, ecc., in vari modelli in forma più o meno rotonda ed ampia, a canne d'organo o a ventaglio, ottenuti cucendo, inamidando, increspando e  pieghettando (a volte a più strati sovrapposti) il tessuto,  dall'aspetto finale rigido (molto spesso, quando le dimensioni lo resero necessario, aveva sostegni in filo di ferro), impreziosito con ricami e merletti nell'abbigliamento femminile. Usato, talvolta, anche per ornare i polsi delle maniche. 

Oggi questo colletto, rivisto a volte anche nell'idea originaria (1a.), è talora usato in capi di haute couture.


Valentino e le gorgiere stile periodo elisabettiano
collezione Autunno Inverno 2016-17


Sfilate Autunno/Inverno 2008/09 di Chanel, Issey Miyake e Sportmax


Francese: Fraise - Inglese: Ruff | Ruffle - Tedesco: Halskause - Spagnolo: Gorguera | Collar

STORIA - Diffusosi nel Cinquecento. Fece parte dell'abbigliamento aristocratico maschile e femminile. L'origine è incerta: alcuni sostengono che fu Caterina de' Medici che la introdusse alla corte di Francia, portandola dall'Italia; secondo altre fonti l'uso si deve ad influenze spagnole o fiamminghe. Raggiunge dimensioni esorbitanti alla fine del secolo, così da sembrare una vera ruota da mulino; venne rimpiazzato attorno al 1620 da colli di pizzo più pratici e "umani", ma in Germania e nelle Fiandre, sotto il nome di «Duttenkragen», scomparirà solo dopo l'inizio del XVIII secolo. Diffusasi in tutta Europa nella seconda metà del 1500, verso il 1580 raggiungerà tali dimensioni, che sotto Filippo IV re di Spagna, venne emanata una Legge che ne vietava l'uso. Dopo la prima metà del 1600, lento e graduale declino di questo accessorio, che rimarrà elemento obbligatorio nell'abbigliamento degli ebrei, mentre oggi viene usata solo in rari costumi religiosi (abbigliamento ecclesiastico danese e norvegese).


Ritratto di giovane donna (1630) 
Michiel Jansz van Mierevelt (1515-1641)
Vienna- Kunsthistorisches Museum 


RIF. LETTERARIO - «Tu hai da lato quel di Beccheria, a cui segò fiorenza la gorgiera». (Dante, Inferno, 32)

     

«A mezzogiorno, il palazzo brulicava di signori d'ogni età e d'ogni sesso: era un girare, un rimescolarsi di cappe, d'alte penne, di durlindane pendenti, un muoversi librato di gorgiere inamidate e crespe, uno strascico intralciato di rabescate zimarre». (Manzoni - I Promessi Sposi - Capitolo quarto).

CURIOSITÀ - Una volta, per essere la gorgiera increspata a linee divergenti, come le foglie della lattuga, era anche detta, ma scherzosamente, lattuga.

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA