18 marzo 2017

PANTONE

Pantone ® - marchio registrato della Pantone Inc. (USA), che ora fa parte del gruppo X-Rite.

Sistema di identificazione del colore definito da un codice alfanumerico, che è riconosciuto ed univoco a livello internazionale, una volta disponibile solo su carta ed oggi anche su supporti informatici. L'idea base è che una persona può scegliere un determinato colore dalla guida ed utilizzare il numero corrispondente per comunicarlo ad un altro interlocutore anche esterno. L'utilizzo gratuito non è permesso, ed è per questo che non è presente in alcuni programmi di fotoritocco o in  software a basso costo.

Oggi è possibile con Pantone Studio avere i colori del Pantone anche sul telefono cellulare, per condividerli con i clienti e le reti sociali.



Per il settore tessile Pantone dispone di sistemi specifici quali Pantone Fashion + Home Color System, che conta 1.925 colori studiati e creati in base agli input arrivati proprio dal mercato fashion + home. Pantone supporta sia la tecnologia della stampa digitale su tessuto (con i colori TPX), che sono identici a i colori su cotone (colori TCX). Questo significa che si possono facilmente equiparare questi colori (simili a quelli su carta) a quelli su tessuto.  
















STORIA - La Pantone Inc. fu fondata nel 1962. Nata come fornitrice di carte colorate per l'industria cosmetica, già nel 1963 ha prodotto la prima scala colore.

CURIOSITÀ - Il tricolore italiano (bandiera) è formato dal Verde felce (17-6153 / 18-5642TC), Bianco acceso (11-0601 / 11-4201TC) e Rosso scarlatto (18-1662 / 18-1660TC).

La versione ufficiale della bandiera italiana, utilizzata dal governo e dalle istituzioni, è realizzata in seta. La scelta del tessuto di seta risponde a motivi di rappresentanza e di eleganza: inoltre, la seta è in grado di assorbire i colori in modo uniforme e di garantire una buona resa cromatica.

Le bandiere utilizzate per scopi decorativi o per gli eventi sportivi possono essere realizzate anche in poliestere.



foto: © AICTCAssociazione Italiana di Chimica Tessile e Coloristica



18 Marzo 2017

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA