19 aprile 2017

FAZZOLETTO

Fazzoletto -  diminutivo di fazzolo (antica tela per fazzoletti); in latino volgare era faciolum, termine a sua volta derivato da facies, "faccia".  

Piccolo quadrato in cotone o lino solo orlato o anche ricamato, anche con le iniziali, per soffiarsi il naso o asciugarsi il sudore. Oggi, è in parte stato sostituito dai fazzolettini di carta usa e getta.

Accessorio indispensabile nell' 800, oggi ha un utilizzo puramente funzionale, con un eccezione per il fazzoletto da taschino (impropriamente definito pochette), quello infilato nella piccola tasca delle giacche maschili e femminili, che in questo caso può essere anche in seta, o per quello femminile anche bordato di pizzo. Quello maschile inizialmente fu rigorosamente bianco (orlato a mano, in lino irlandese o cotone), mentre oggi è usato di qualsiasi colore e fantasia, mai della stessa fantasia del gilet e della cravatta, ma, di quest'ultima dovrà richiamare uno dei colori principali, o che risalti sulla giacca. Quando il fazzoletto non è bianco è generalmente in seta, ma può essere anche in lana o cachemire ( con le giacche invernali); la tinta unita sarà più indicata se abbinata con camicie a righe, cravatte a fantasia o giacche a quadroni.

Qualunque sia il tessuto scelto, quest'accessorio non dovrebbe mai sporgere troppo dal taschino: dev'essere una nota di colore, non una sinfonia policroma. Una pochette deve misurare almeno cm 30 x 30 perché se "naviga" o scompare nel taschino, sarà certamente inelegante. Un diffuso ed annoso dubbio legato a quest'accessorio è "come piegarlo". I modi di portarlo sono svariati e dipendono dalla consistenza (grammatura) del tessuto. La forma squadrata è la più formale, quella con due, tre o quattro punte in su fa molto negozio; non mancano modi più eleganti che prevedono solo il centro fuori o centro e punte fuori (quest'ultimo particolarmente elegante). Un consiglio: se il tessuto scelto è pesante, meglio piegarlo in modo formale, onde evitare un taschino in petto che sia sul punto di scoppiare. E ricordatevi: questo taschino non è nato per contenere il telefono cellulare.       




Italiano: fazzoletto da taschino - Francese: pochette - Inglese: breastpocket handkerchief - Tedesco: Ziertascentuch - Spagnolo: pochette, pañuelo de adorno

STORIA - L'articolo in passato si prestava a molteplici usi. Oltre ai fazzoletti da naso, un tempo c'erano i fazzoletti "da mano", da sventolare negligentemente qua e là, i fazzoletti da manica, da manicotto e da guanti (20 o al massimo 25 cm di lato), i fazzoletti da taschino, più che altro "di figura", quelli da collo, usati dai lavoratori a mo' di cravatta, per detergere il sudore e non macchiare le camicie, i fazzoletti da testa che proteggevano i capelli e quelli che le donne portavano sulle spalle al posto dei colletti o per coprire scollature, o come veri e propri scialli, i fazzoletti "da trasporto" (nel senso che, ben annodati e appesi a un bastone, servivano a trasportare gli oggetti più diversi a mo' di fagotto), i fazzoletti da lutto (bianchi col bordo nero), i fazzolettini da uomo, i fazzolettini da signora e quelli ancora più piccoli, per i bambini. 


Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA