7 aprile 2017

MONTGOMERY


Montgomery - dal nome del generale inglese Sir Bernard Law Montgomery (vincitore della battaglia di El Alamein); il capo delle forze britanniche, nella seconda guerra mondiale, lo indossava sopra la divisa.

Ampio giaccone generalmente con cappuccio, capo unisex, lungo al ginocchio o fino ai fianchi, con
alamari a forma di olivetta in legno (ma oggi anche altri materiali sintetici) da infilarsi in occhielli costituiti da un cappio di corda o pelle. Confezionato nella sua versione più classica con tessuto di pelo cammello o con altro tessuto di lana molto pesante, oggi proposto dalla moda anche in colori non classici ed accesi.

È chiamato anche duffle coat.

STORIA - Dopo la seconda guerra mondiale i montgomery militari in eccedenza furono venduti al pubblico e divennero di moda come cappotti, entrando a far parte del guardaroba maschile e femminile, come un capo essenziale ma soprattutto comodo; adottato da intere generazioni di liceali e universitari alla fine degli anni '40 e '50. Ritornerà di moda negli anni '90 come capo invernale per la montagna (dopo lo sci) ma adatto anche all'abbigliamento da città. Usato ancora oggi, specialmente dai giovani. 




Rames Gaiba

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA