1 aprile 2017

YUKATA

Yukata ( 浴衣) - letteralmente significa "abito da bagno".

Lo yukata è una forma di kimono leggero, di cotone o a volte anche in lino, che ha maniche larghe e cuciture piatte, usato soprattutto d'estate, è indossato con la sola biancheria sotto. Non ha una fodera. Tradizionalmente lo yukata era di colore indaco, ma oggigiorno è disponibile in una vasta varietà di colori, fantasie e stili, anche se ancora predomina il colore bianco e blu. Il lato sinistro dell'indumento viene sovrapposto sul lato destro (il contrario va evitato, dato che soltanto ai funerali si sovrappone il destro sul sinistro) e viene usato l'obi, una cintura apposita, per chiudere lo yukata, con un fiocco dietro (sempre più spesso si trovano cinture con il fiocco già fatto, facili e veloci da indossare). Solitamente portato con dei sandali infradito aperti (i geta).

Idealmente deve arrivare, stando in piedi, fino alla caviglia. Nei mesi freddi si mette un haori, una sorta di gilet, sopra lo yukata. 








Lo yukata, essendo un kimono molto informale, viene indossato anche dopo il bagno nei ryokan
(旅館), gli alberghi tradizionali giapponesi: in genere, lo si trova in camera da indossare al vostro arrivo.



STORIA - L'indumento risale al periodo Heian (794-1185), quando i nobili indossavano lo yukata dopo il bagno. Durante il periodo Edo (1600-1868), invece, lo yukata veniva portato anche dai guerrieri. È uno degli abiti più antichi del Giappone. 


1 Aprile 2017

Rames Gaiba

----------
Link correlati (post da questo blog)

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA