4 maggio 2017

ABACA (CANAPA DI MANILA)

Abaca | Abacà (Canapa di Manila) - dallo spagnolo abacá, derivato a sua volta da una voce indigena dell'isola di Luzon, appartenente all'arcipelago delle Filippine.


Fibra tessile tratta dalle foglie di piante dette musaceae" (Musa Textilis, Musa Paradisiaca, ecc.) delle Filippine, dove è tuttora coltivata come nel Borneo e a Sumatra (Asia). Le fibre sono estratte dal fusto formato dai piccioli delle foglie, larghe ed oblunghe, avvolte l'una sull'altra e lunghe dai 3 ai 7 m; hanno notevoli caratteristiche di resistenza e leggerezza e si ritirano poco all'umidità.

IMPIEGHI: Le parti più fini, che si ricavano dalle foglie interne, vengono utilizzate per la produzione di tessuti e tele  leggere e molto resistenti; le più grossolane vengono utilizzate, grezza, per cappelli, cesti, stuoie, cordami da marina ed anche refe per reti da pesca, in quanto resiste molto bene all'acqua marina.   
 

CODICE TESSILE: AB (EURATEX)



CURIOSITÀ - Nei luoghi di produzione con i filamenti, detti "Tagal", si fanno trecce per i cappelli.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA