8 maggio 2017

TORSIOMETRO (TORCIMETRO)


Apparecchio misuratore del grado di torsione di un filato, semplice o ritorto. È essenzialmente costituito da due morsetti orizzontali, la cui interdistanza, regolabile, è normalmente di 50 cm o di 20 pollici. Uno dei morsetti è girevole sul proprio asse in senso orario e antiorario; il numero dei giri che compie viene conteggiato su un quadrante. L'altro morsetto è fissato su una leva fulcrata inferiormente e la cui estremità superiore, munita di indice, può spostarsi su un quadrante graduato. Nei due morsetti viene pinzato il tratto di filo di cui si vuole determinare il numero delle torsioni; si fa ruotare il morsetto girevole nel senso contrario a quello delle spire di torsione del filo, fino a che le fibre, o i fili componenti il ritorto, sono resi paralleli, e si registra l'allungamento del filo sul quadrante graduato. La verifica dell'operazione è eseguita facendo ruotare, in senso contrario al primo, il morsetto girevole finché l'indice che ha determinato l'allungamento ritorna al punto di partenza. Il grado di torsione è determinato dal rapporto fra il numero di torsioni e la lunghezza del tratto di filo.


Torsiometro manuale [1], in uso al Setificio Abegg (ex) 
Civico Museo della Seta Abegg - Garlate, Lecco



Torsiometro elettronico [2], 2016
Azienda: Sta Branca Idealair




[1] Torsiometro manuale, che serviva per determinare il numero di giri di torsione di un filato. Si fissa il filo ai due fermafili e con ma manovella si detorce fino a portare i fili paralleli. Ruotando la manovella in senso orario si contano i giri di filo di "filato" (prima torsione), girando in senso antiorario si contano i giri di "torto" (seconda torsione) - Scheda compilata da Giuseppe Giudici, Regione Lombardia - Beni Culturali   
[2] Torsiometro elettronico per l'analisi del numero di torsioni per filati unici (SINGLE), per filati ritorti (DUAL) e filati a più livelli (MULTI_DUAL), per filati Open-End (SCHUTZ) e per molte altre tipologie di filato. 



Rames Gaiba
© Riproduzione riservata

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA