5 giugno 2017

NÉGLIGÉ

Négligé - voce francese, participio passato di négliger "trascurare",  propriamente "negletto", con il significato di "vestito di negligenza" .

1. Nella terminologia della moda di oggi, elegante vestaglia femminile, da indossare sopra la camicia da notte o la biancheria intima (dopo essersi alzati o prima di andare a letto), o anche come vestito da casa, costituito da una sopravveste lunga e con maniche lunghe o trequarti, ampia e comoda, aperta sul davanti e talvolta trattenuta da una cintura, spesso realizzata in tessuto leggero e trasparente.


I sontuosi abiti négligé di Blumarine primavera-estate 2018 
Trasparenze ardite, spacchi vertiginosi, fantasie floreali e pastelli e nero
di sottovesti, camicie da notte, dalla vaporosità romantica
nella sfilata a Milano Moda Donna


Altri sinonimi sono: matinée o  vestaglia.
 


Négligé definitivo - Aldo Pietro Ferrari
acquarello su carta, cm 70 x 80


2a. All'origine, nel 1650-1700, fu il nome dato ad un abito molto semplice, caratterizzato dalla mancanza di taglio in vita, ed adatto ai viaggi; fu indossato da uomini e donne. 2b. Nell'Ottocento era un abito femminile ornato con merletti e volant, che veniva indossato come abito informale, permettendo alle donne di allentare o togliere il corsetto durante i cambi di abito. 



Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA