12 novembre 2017

WHIPCORD

Whipcord - dall'inglese, col significato di diagonale; termine composto da whip, "frusta"  e cord, "frusta" e letteralmente significa "corda per frusta" o "sverzino", un cavo fortemente ritorto o intrecciato, a volte usato dai cavalieri, durante la guida, per infliggere frustate ai cavalieri. L'etimologia è tratta dal mondo equestre e richiama sia la rigidezza delle costolature, in filato ritorto, sia la natura resistente dell'intreccio. [1]



Tessuto ad armatura saia che è una variante del gabardine, ma ancora più nervosa con inclinazione forte nel senso dell'ordito e molto rilevata, in cui le diagonali sono intrecciate quasi in forma di "coda di frusta". È in lana pettinata o cotone mouliné (due capi di colore diverso ritorti insieme) o jaspè con effetto d'ordito che forma costine diagonali. Talvolta può essere mischiato con piccole percentuali di rayon che rendono la sua consistenza più morbida. Se realizzato con fili di poliestere, l'aspetto pronunciato delle nervature risulta intensificato. Ha una buona resistenza alla piega ed offre un buon contrasto termico.


Si distingue dal covercoat che ha lo stesso effetto, ma è più rasato.

IMPIEGHI: viene utilizzato per abiti sportivi (giacconi e soprabiti) nel peso di 450-500 grammi e per pantaloni uomo e donna nel peso di 250-350 grammi, usato dato la sua compattezza e resistenza all'usura.








Per uso militare viene utilizzato per confezionare uniformi e mantelli. Se ne conoscono due tipi diversi: per le divise degli ufficiali superiori viene fatto in lana pettinata con armatura più serrata; invece per i gradi inferiori o anche per le livree dei domestici, l'armatura è meno serrata e presenta delle ampie flottature nella catena e il filato impiegato è il cotone tessuto con una trama di semplice lana cardata.


Meno usata è la dizione: Whipecord.


[1] Stefanella Sposito, Archivio tessile, Ed. Ikon, 2014, voce "Whipcord", p. 96 


Rames Gaiba

Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA