15 gennaio 2018

SALOPETTE

Salopette - voce francese da salopèt, di provenienza norvegese, che significa "tuta".

Pantaloni lunghi e larghi che continuano in una pettorina (a volte con una seconda parallela nel mezzo del di dietro) sostenuta da →bretelle, che s'incrociano sulla schiena per agganciarsi sul dietro dei calzoni, fermate da bottoni o fibbie con bottone a pressione, o con corpetto senza maniche. Tasche sulla pettorina e sui pantaloni. È un capo d'abbigliamento, comunque, diverso dalla tuta.  

Indumento unisex, originariamente da lavoro, utilizzato (anche nell'abbigliamento per l'infanzia) dalle versioni sportive in denim o altri tessuti o imbottite per lo sci, a quelle decisamente più eleganti. Capo preferito dalla moda pre-maman, in lana leggera o comunque tessuto garzato (cotone, viscosa o misti) per l'inverno o in cotone per la bella stagione.  


Italiano: salopette - Inglese: overall; dungaree (negli Stati Uniti: bibs, richiamando la pettorina) - Tedescoübungsanzug - Spagnolo: chandal. Il termine, oggi, è appartenente al linguaggio internazionale dell'abbigliamento.  

Il corrispondente termine inglese, dungaree, viene dall'hindi dungri, una grezza tela di cotone calicò.

STORIA - All'inizio del ventesimo secolo la salopette nasce come indumento da lavoro, Fu adottata dalle donne durante le due guerre mondiali. Alla fine degli anni '40 e all'inizio degli anni '50 venne di moda quella confezionata in denim. Passa alla moda casual e sportiva verso gli anni '60, dove il vestire informale diventa simbolo di libertà, per arrivare ad oggi nelle versioni più diverse.







Nessun commento:

Posta un commento

Per ogni richiesta rettifica o integrazione o segnalazione link non più attivi esterni (anche video) inviare a Rames Gaiba una
Email: rames.gaiba@gmail.com
-----
■ I commenti non potranno essere utilizzati e non è accettata la condivisione a fini pubblicitari di vendita prodotti o servizi o a scopo di lucro o su articoli/post di informazione politica.
■ Non saranno accettati i commenti:
(a) che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.
(b) che contengano indirizzi internet (siti collegati, e-mail).
■ Vi invito a non usare nei vostri commenti i caratteri tutti in maiuscolo.
■ Non manterrò in memoria interventi e messaggi che, a mio insindacabile giudizio, riterrò superati, inutili o frivoli o di carattere personale (anche se di saluto o di apprezzamento di quel mio post), e dunque non di interesse generale.

Le chiedo di utilizzare la Sua identità reale o sulla Sua organizzazione, e di condividere soltanto informazioni veritiere e autentiche. Non saranno pubblicati e non avranno risposta commenti da autori anonimi o con nomi di fantasia.

⚠ La responsabilità per quanto scritto nell'area Discussioni rimane dei singoli.

È attiva la moderazione di tutti i commenti.

Grazie per l'attenzione.

Rames GAIBA